Imparare a rapportarsi con le emozioni proprie ed altrui fa parte del processo di crescita del bambino, ma non sempre avviene in modo naturale. Gli adulti possono aiutarlo a saper conoscere, riconoscere e vivere le emozioni, attraverso l’ascolto ed il dialogo, ma anche attraverso dei giochi, dei momenti di condivisione in cui il bambino viene accompagnato per mano verso uno sviluppo sano e consapevole! Trovare degli spazi in cui ci si dedica alla conoscenza delle emozioni del minore offre, inoltre, un’opportunità di crescita anche per l’adulto che può imparare a “vedere” e “vedersi” sotto nuovi punti di vista e “mettersi”, “rimettersi” in discussione proprio grazie allo sguardo del bambino.
Personalmente mi ritengo fortunata ad aver avuto l’opportunità di stare a contatto con i bambini, di crescere con loro e di imparare con e da loro, anche se, lo devo ammettere, in alcuni casi è stato difficile, se non addirittura doloroso, specialmente quando ho agito come genitore!
Lo scopo dei nostri laboratori, oltre a quello di aiutare i bambini ad acquisire competenze diverse, a mettersi in gioco in diversi ambiti, a trovare il proprio spazio, ma anche a condividerlo con gli altri, a fare gruppo e collaborare, a divertirsi ed a “essere” bambino, è anche questo: “lavorare” sulle emozioni, ma con leggerezza…..
Che dire ancora, buona “educazione” emotiva a tutti, a casa, a scuola ed ovunque sia possibile!