Dal 1 di dicembre i nostri corsi di Hatha yoga e di Gym yoga  si svolgeranno in una nuova location, nella campagna di Bagno a Ripoli,  in una stupenda casetta in mezzo ad un bosco, raggiungibile da via San Romolo, dove l’energia è forte e l’aria è pulita, dove non c’è nessun problema di traffico e/o di parcheggio.

Può valere la pena di fare qualche km in più per allontanarsi completamente dallo stress della città; mente, anima e corpo, ne potranno trarre beneficio!!!

Le pratiche saranno destinate a piccoli gruppi e si svolgeranno in un clima di amicizia, interscambio e  familiarità.  Nei giorni in cui le temperature lo consentiranno e sarà piacevole farlo, le pratiche si svolgeranno direttamente all’aperto.

Per adesso, i corsi rimarranno gli stessi di quelli già attivi nell’attuale sede di Grassina:

il lunedì

  • ore 18:10-19:10 Gym yoga;
  • ore 19:30-20:30 Hatha yoga;

il giovedì

  • ore 18:10-19:10 Hatha yoga;
  • ore 19:30-20:30 Hatha yoga;

Sono previsti diversi tipi di abbonamento:

  • Abbonamento da gennaio a maggio compresi, euro 105,00 (massimo 3 recuperi);
  • Abbonamento mensile (4 incontri consecutivi), euro 25,00 (massimo un recupero);
  • Singola entrata, euro 7,50 (se ci sono posti disponibili).

***Per partecipare alle nostre iniziative: corsi, laboratori, eventi e servizi è necessario possedere la nostra tessera (costo tessera valida fino a dicembre 2018 euro 10,00)****

Le pause:

  • La pausa di Natale sarà dal 22 dicembre al 7 gennaio compresi;
  • La pausa di Pasqua dal 29 marzo al 6 aprile compresi.

In caso di assenza dell’insegnante, le pratiche verranno SEMPRE recuperate.

Vi ricordiamo che attualmente tutti e 4 i corsi sono attivi a Grassina, in via Pian di Grassina, 92 e che abbiamo ancora qualche posto disponibile per la prima pratica del giovedì. Se interessati, contattatemi: scrivere UN MESSAGGIO, via mail info@inequilibrionelbosco.it, via whatsapp 389 99 65 896. 

Per fare una lezione prova gratuita (possibile fino a fine novembre a Grassina e successivamente nella Casetta nel bosco, raggiungibile da via San Romolo, Bagno a Ripoli): scrivere UN MESSAGGIO, via mail info@inequilibrionelbosco.it, via whatsapp 389 99 65 896.

Per confermare la propria presenza, per info e nuove iscrizioni: scrivere UN MESSAGGIO, via mail info@inequilibrionelbosco.it, via whatsapp 389 99 65 896.

VI SEGNALIAMO UN EVENTO!!!! 

  • DOMENICA 17 DICEMBRE, ORE 11:00 YO-GONG: pratica di Hatha Yoga introspettiva accompagnata dalle vibrazioni dei gongs planetari. La pratica si svolgerà in una casetta in mezzo al bosco, alle ore 11:00 quando gli alberi sono in piena produzione di ossigeno. Sarà un’occasione per depurare mente e corpo dalle tossine, disintossicarsi, fare spazio per aprirsi al nuovo. Pratica adatta a tutti, semplice, ma intensa. Euro 12,00 a persona. Tutte le info  qua http://www.inequilibrionelbosco.it/yogong-di-dicembre/

DUE PAROLE SU GYM YOGA….

GYM YOGA,…. tra energia e relax….alla ricerca di un equilibrio

“La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato.” Edward Bach

 

“Mens sana in corpore sano” Giovenale

Il corso si propone di lavorare sul corpo in maniera dinamica ed armonica, cercando di sensibilizzare, tonificare e rafforzare la muscolatura, soprattutto quella profonda, in modo da mantenere i segmenti scheletrici ben allineati.
Lontano dalle palestre, in un gruppo ristretto  ed in un clima amichevole in cui nessuno giudica e nessuno è giudicato, ci prenderemo cura di noi stessi, attraverso diverse tecniche: soprattutto ginnastica posturale, con contaminazioni yogiche, con alcuni esercizi presi anche dall’aerobica, cercando di non essere mai ripetitivi.

CONCETTI CHIAVE:
– mente e corpo in sinergia per trovare, ri-trovare e mantenere il proprio benessere psico-fisico-energetico!!
– Tonificazione, allineamento e relax.
Nella visione olistica, mente e corpo sono un’unica entità. Lavorare sul corpo in maniera armonica, può portare a dei sensibili miglioramenti a livello psicologico-emozionale. Viceversa, prendere consapevolezza del sé, delle proprie emozioni e cercare di lavorare sui propri blocchi, può cambiare la propria POSTURA: il modo di porsi nei confronti del mondo e di se stessi, il modo di stare in piedi, di camminare, di sedersi ed anche di sorridere…….
Oggi giorno, la vita che facciamo, spesso, ci impone di assumere posizioni scomode e non naturali che possono causare abitudini scorrette, asimmetrie, dolori cronici ed eventuali sollecitazioni sbagliate sugli organi vitali, in primis, sull’apparato respiratorio e cardiaco.
Effettuare un buon allenamento, dedicare del tempo a se stessi per fare esercizi sia fisici che di respirazione, può aiutare a prevenire l’insorgenza di nuove patologie ed ad alleviare problemi già esistenti!
Con la pratica, il corpo ritrova e/o mantiene flessibilità, mobilità, equilibrio e benessere.

DUE PAROLE SU HATHA YOGA…

HATHA YOGA, LA PRATICA DEL QUI ED ORA…..

“Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando, e te le darà quando avrai dimenticato le domande.”
Osho

“Ci sentiamo infelici perché il nostro essere è incredibilmente vasto e noi lo obblighiamo a restare confinato in quel piccolo tunnel.”
Osho

Il corso prevede delle lezioni di yoga molto semplici, con una pratica che porta a conoscersi meglio, a rilassarsi ed ad allungare i muscoli del corpo in modo graduale e naturale. Nella pratica sono inclusi pranayama e yoga nidra. Il gruppo sarà formato da poche persone  in modo che possa essere seguito anche un programma personalizzato in base a specifiche esigenze.

La pratica di  Hatha Yoga, si propone di “controllare il soffio vitale” mediante tecniche di pranayama (respirazione) e l’esecuzione di asana (posizioni). E’ un mezzo per raggiungere maggiore consapevolezza di se stessi ed un maggior equilibrio psico-fisico. E’ un momento di ascolto in cui ci si allontana dai pensieri, per concentrarci sul nostro respiro, QUI ED ORA, imparando, con il tempo, ad avere un maggior controllo sulla nostra mente che troppo spesso ci crea un contesto illusorio. Chiunque può avvicinarsi allo yoga, a qualunque età e qualunque siano le caratteristiche psico-fisiche. Sono, però, necessari: impegno, umiltà e spirito di collaborazione.

La competizione e l’esibizionismo non hanno niente a che vedere con questa pratica. Ne consegue che nello yoga l’approccio con cui ci si pone, sia più importante della correttezza delle tecniche e delle posture stesse. Il fine non è la performance (che, anzi, è solo un mezzo), ma lavorare su se stessi, ognuno seguendo il proprio ritmo. Durante la pratica, dunque, lasciamo andare qualunque preoccupazione, compresa quella del risultato!

Ecco alcuni dei più evidenti benefici:

  • maggiore conoscenza di se stessi;
  • senso di benessere psico-fisico;
  • miglioramento generale nello stato di salute;
  • maggiore calma, capacità di concentrazione e capacità decisionale;
  • maggiore autocontrollo;
  • tonificazione muscolare e miglioramento della mobilità articolare;
  • regolarizzazione del peso corporeo;
  • maggiore vitalità.